Victor Rendu, Ampélographie française: description des principaux cépages, des procédés de culture et de vinification usités dans les meilleurs crus de France, Paris, Bouchard-Huzard, 1854.
Victor Rendu fu uno dei più famosi esperti mondiali di ampelografia che pubblicò molte opere popolari sull’agricoltura.
Presentiamo qui la prima edizione del 1854, ricca di illustrazioni a colori delle varietà di uve dei principali vitigni francesi.
A questa rara edizione ha fatto seguito la più diffusa seconda edizione pubblicata nel 1857, più ricca di pagine e priva di apparato iconografico.
Illustratore
- Grobon, Anthelme Eugène (1820-1878)
Incisore
- LeMercier Paris
Prima edizione del 1854, ricca di illustrazioni a colori delle varietà di uve dei principali vitigni, con solo 160 pagine. Nella prefazione, datata gennaio 1856, Rendu spiega che l’opera è divisa in due parti: la prima contiene la descrizione dei principali vitigni (corredata di illustrazioni) dei vigneti più rinomati, la seconda parte comprende le statistiche dei migliori vini, l’analisi chimica del suolo e i processi di coltura e vinificazione utilizzati nelle migliori annate francesi.
A questa rara edizione è seguita la più diffusa seconda edizione del 1857, l’Ampélographie française comprenant la statistique, la description des meilleurs cépages, l'analyse chimique du sol, et les procédés de culture et de vinification des principaux vignobles de la France nel Deuxième édition. Paris, Masson, 1857, più ricca di pagine ma senza illustrazioni.
L’ampelografia è la scienza che si occupa di individuare, denominare e classificare le varietà dei vitigni e l’autore de l’Ampélographie française con i suoi studi che si sono protratti per 15 anni durante i quali ha ispezionato i migliori vigneti di Francia, ha potuto censire e descrivere i vitigni tipici e le varietà all’interno dei più rinomati vigneti, realizzando così un pregevole strumento per i viticoltori e avvalendosi delle ricerche del professor Peplowski in merito all’analisi chimica del terreno, provando “ancora una volta la felice alleanza tra scienza e agricoltura per la soluzione delle complesse questioni dell'economia rurale”.
Se nel 1868 Goyot lo definisce “eccellente compendio di viticoltura compiuto sotto il patrocinio del ministro dell’agricoltura”, Viala nella sua Ampélographie afferma che Rendu, ispettore generale dell’Agricoltura, “ha svolto in modo molto onorevole il compito che gli è stato imposto” ma “le sue informazioni, le sue descrizioni sono di seconda mano”.
Victor Rendu è un ampelografo francese nato a Maison-Alfort nel 1809 e morto a Parigi nel 1877. Nipote dell'agronomo Victor Yvart (1764-1831) e nipote di Ambroise Rendu in collaborazione del quale ha pubblicato molte opere popolari sull’agricoltura.
Cromolitografie disegnate da Anthelme Eugène Grobon e incise presso LeMercier Paris in cui le illustrazioni ben rappresentano lo straordinario fascino estetico ed iconografico della vite.
Libro conservato presso: Polo 1 - Biblioteca di Agraria, Collocazione Fondo antichi e rari - AGR A1/TUG14
Bibliografia
- Hancock J., Feature review, in "Journal of wine research", 10, 1, 1999, p. 43-49
- Guyot J., Études des vignobles de France, Paris, Imprimerie impériale, 1868
- Mouillefert P., Les vignobles et les vins de France et de l'étranger: territoires, climat et cépages des pays vignobles, avec la description, culture et vinification des principaux crus, Paris, Maison agricole, 1891
- Viala P., Ampélographie, Paris, Éditeur scientifique, 1901-1910