Dei Bagni di Montecatini

Alessandro Bicchierai, Dei Bagni di Montecatini: trattato di Alessandro Bicchierai fiorentino, Firenze, per Gaetano Cambiagi stampatore granducale, 1788.

L'opera Dei Bagni di Montecatini fu redatta dall'illustre medico e professore universitario Alessandro Bicchierai in concomitanza alla costruzione degli stabilimenti termali di Montecatini in Valdinievole. La dedica è a Pietro Leopoldo, Granduca di Toscana, che aveva patrocinato le terme. Il testo riporta gli studi sulle acque di queste sorgenti, le fonti storiche e i riscontri terapeutici ottenuti in una serie di pazienti.
Il volume è stampato dalla tipografia granducale di cui aveva il privilegio Gaetano Cambiagi. Alcune tavole arricchiscono il testo, mentre sono pubblicate separatamente quelle delle "Fabbriche addette a queste Sorgenti".

Illustratori e incisori

  • Giovanni Canocchi (XVIII sec.)
  • Antonio Terreni (1751-1803)
  • Gaetano Vascellini (1745-1805), Cosimo Zocchi (1711-1767)

Alessandro Bicchierai (1734-1797) fu “straordinario Lettore dello Studio Pisano”, con studi di fisica, chimica e storia naturale, poi medico e professore universitario a Firenze dove approfondì le sue ricerche nella medicina. Fu medico personale del Granduca di Toscana e i suoi lavori anatomici fatti preparare in cera diedero l'avvio al Museo della Specola di Firenze. Membro di numerose società scientifiche coltivò rapporti internazionali. A Firenze ricoprì l'incarico di “Censore delle opere fisiche e mediche” da stampare. Nel 1788 venne ascritto al catalogo dei professori onorari di Pisa.

Nel libro Dei Bagni di Montecatini, commissionato dal Granduca Pietro Leopoldo, in riscontro all'analisi delle acque, registra tutta una serie di patologie che possono trarre giovamento da queste sorgenti.

Il testo si inserisce nel filone delle pubblicazioni erudite settecentesche in Toscana che diffondono le conoscenze riguardo le cure termali che in questo secolo hanno nuovo impulso, sia per gli approfondimenti chimici nell'analisi delle acque, sia per i nuovi stabilimenti che offrono strutture e alloggio dignitoso ai fruitori.

Il Bicchierai è appunto un artefice del raggiungimento di queste nuove conoscenze. Dall'Elogio di Alessandro Bicchierai di Gio. Gualberto Uccelli: “Ma il sapere degli uomini uguali a quello di cui scrivo, convien rintracciarlo principalmente entro le produzioni in cui lo trasfusero, il trattato di Alessandro Bicchierai intorno i Bagni di Montecatini nella Valdinievole, nitidamente impresso a Firenze coi torchi di Gaetano Cambiagi nel mille-settecento-ottantotto, è il monumento durevole che Egli ha eretto alla immortalità del suo nome.”

Libro conservato presso: Polo 3 – Biblioteca di Chimica, Collocazione Libri rari e antichi - Antichi 11

Bibliografia

  • Uccelli, G.G., Elogio di Alessandro Bicchierai letto nella Regia Accademia Fiorentina nella Pubblica Adunanza del 27 aprile 1797 da Gio. Gualberto Uccelli, Firenze, Pagani, 1798
icona libro digitaleCopia digitale, Internet Archive, originale della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

Scheda del libro nel catalogo di Ateneo (OneSearch)