Progetto

Tra le nascoste carteIl Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) dell'Università di Pisa possiede una collezione di oltre 26.000 libri antichi, rari e di pregio, che nel corso degli anni sono stati, seppur in piccola parte, esposti per essere maggiormente valorizzati.

Con il progetto "Tra le nascoste carte" si è voluta ampliare, anche in considerazione del ruolo sociale delle biblioteche accademiche, la visibilità di questo scrigno di conoscenze, rivolgendoci non solo all'ambito universitario, ma a un pubblico più ampio, mediante la realizzazione di una mostra virtuale.

Quest'ultima è parsa lo strumento più adatto allo scopo, proprio per le sue caratteristiche intrinseche: per dirla con le parole di Francesco Tissoni, una mostra virtuale è "un ipertesto multimediale, pubblicabile su supporto o sul web, in cui gli oggetti digitali appaiano collegati tra loro da nessi evidenti, attraverso una presentazione autorevole e coerente che potrà essere arricchita da uno o più approfondimenti, con finalità prevalentemente divulgative".

La mostra virtuale si snoda dunque fra oltre 40 opere, scelte tra quelle maggiormente rappresentative possedute dalle biblioteche dello SBA, stampate in un arco temporale che va dal XVI al XX secolo.

I percorsi

L'esposizione virtuale si articola in 5 percorsi tematici interdisciplinari, fra antichi esemplari a stampa (43 libri e 1 periodico) di grande valore e di indubbio interesse scientifico, provenienti dai saperi delle discipline umanistiche, della medicina, della botanica e della zoologia, della chimica, del diritto, dell'agricoltura, dell'ingegneria e dell'architettura.

Di questi esemplari si è scelto di mostrare le immagini più significative, privilegiando l'esigenza di creare suggestioni e curiosità, con l'intento di avvicinare all'universo dei libri più preziosi tutti coloro che amano stupirsi, rimandando, laddove presente, alla versione digitalizzata, ed evidenziando il legame con le biblioteche cui appartengono.

I libri in mostra, provenienti dalle biblioteche di Ateneo, sono stati organizzati nei seguenti percorsi tematici:

La mostra virtuale presenta anche una sezione dedicata alle biblioteche dell'Università di Pisa, corredata di immagini che ne ripercorrono la storia.

 

Biblioteche dell'Università di Pisa

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) è articolato in 6 poli bibliotecari e ogni biblioteca afferisce a un polo: