Vasorum lymphaticorum corporis humani historia et ichnographia

Paolo Mascagni, Vasorum lymphaticorum corporis humani historia et ichnographia, Siena, Carlo Pazzini, 1787.

Allievo di Pietro Tabarrani (1702-1779) e suo successore alla Cattedra di Anatomia all'Università di Siena nel 1780, Paolo Mascagni concentra le sue ricerche sul sistema linfatico, i cui primi risultati sono illustrati nell'opera Prodrome d'un ouvrage sur le système des vaissaux lymphatiques (1784). Tre anni più tardi, nel 1787, appare in latino l'opera Vasorum lymphaticorum corporis humani historia et ichnographia, che segna il culmine delle sue ricerche in questo campo e rappresenta la prima descrizione sistematica e completa della rete dei vasi linfatici dell'uomo.

Incisore

  • Ciro Santi, pittore e incisore su rame, attivo a Siena nella seconda metà del XVIII secolo. Autore di stampe di soggetto religioso, di una veduta del Duomo di Siena e di una serie d'incisioni edite a Roma nel 1800, riproducenti fregi, arabeschi, decorazioni parietali, riquadrature (Raccolta di ornati di ogni genere, opere di Ciro Santi, pittore ed incisore Bolognese, Roma 1800).

Paolo Mascagni (Pomarance 1755 - Chiusdino 1815) ha condotto il primo studio sistematico della rete dei vasi linfatici dell'uomo.

Già nel 1784 Mascagni aveva inviato i primi risultati delle sue ricerche, iniziate nel 1777, all'Accademia delle Scienze di Parigi, che aveva bandito un concorso per determinare e dimostrare il sistema dei vasi linfatici, redigendo il Prodrome d'un ouvrage sur le système des vaisseaux lymphatiques contenant 24 planches in-folio.

Nonostante i termini per la presentazione dei saggi fossero oramai scaduti, l'Accademia gli conferì un premio speciale e Mascagni si conquistò una reputazione internazionale.

Tre anni più tardi, nel 1787, veniva alla luce l'opera che segna il culmine delle sue ricerche in questo campo. In 27 tavole basate su osservazioni e 14 controtavole di contorni sono identificati e descritti in maniera dettagliata origine, percorso e anatomia dei vasi linfatici, evidenziati con iniezioni di mercurio, tramite un apparecchio appositamente costruito.

Il frontespizio e tutte le tavole sono state disegnate e incise in rame dall'artista di origine bolognese Ciro Santi, che collaborò con Mascagni anche nella preparazione dei disegni a grandezza naturale della figura umana per l'Anatomia Universa (la Grande Anatomia) del corpo umano.

L'esemplare reca la firma del prof. Guglielmo Romiti, al quale è stato donato dal Dott. Carlo Chiappe nell'ottobre del 1897, come risulta dalla dedica presente sul frontespizio.

Libro conservato presso: Polo 4 - Biblioteca di Medicina e chirurgia, Farmacia, Collocazione Fondo di Anatomia - Scaffale centrale Q/11

Bibliografia

  • Natale G., Bocci G., Ribatti D., Scholars and scientists in the history of the lymphatic system, in "Journal of anatomy and physiology", 231, 3, 2017, p. 417-429
  • Casella C., Taglietti V., Principi di fisiologia. Edizione riveduta e corretta, Milano, La Goliardica Pavese, 1996, vol. I, p. 467-472
icona libro digitale Copia digitale, Europeana Collections - Fondazione BEIC, originale della Biblioteca del centro APICE - Università degli Studi di Milano

Scheda del libro nel catalogo di Ateneo (Onesearch)